Hai sempre sognato di sposarti con pochi invitati, magari in un luogo a te caro, ma non sai come fare?
La soluzione per te è organizzare un matrimonio intimo e in questo articolo ti dirò tutto quello che devi sapere su questa tipologia di evento.
Spesso si confonde il matrimonio intimo con l’elopement wedding.
Il matrimonio intimo è un matrimonio con una numerica ridotta di ospiti, mentre l’elopement wedding è una vera e propria fuga d’amore. Il termine ‘elopement’ deriva infatti dal verbo to elope che significa, appunto, fuggire.
Mentre il matrimonio intimo può essere anche celebrato nelle vicinanze, con l’elopement wedding una coppia può sposarsi anche in luoghi esotici, dall’altra parte del mondo, lontani dal luogo di residenza.
Con l’elopement wedding gli sposi possono essere da soli, con i testimoni o con i familiari più stretti e il numero degli invitati si aggira intorno alle 8/10 persone.
Ti parlerò dell’elopement wedding in modo più approfondito in un articolo dedicato.
Ma ora torniamo al matrimonio intimo.
Matrimonio intimo: da dove partire
Non tutti immaginano il loro matrimonio con 150 ospiti, anche perché il periodo che abbiamo vissuto ci ha fatto riflettere e capire quali sono le persone importanti per noi.
Si potrebbe anche pensare che con pochi invitati non si crei un clima di “festa”, ma ti assicuro che non è affatto così.
In realtà, un matrimonio intimo se organizzato bene, può regalare molte soddisfazioni.
Il punto da cui partire è, chiaramente, la lista degli ospiti che deve essere al massimo di 30 persone. E quindi, chi invitare? Le persone a cui tieni in modo particolare, quelle che vuoi rendere partecipi di questo giorno importante e con le quali vuoi vivere un’esperienza emozionale che rimarrà nei vostri cuori per sempre.
Mentre in un matrimonio classico spesso si invitano persone “per dovere”, nel matrimonio intimo potrai invitare le persone che ti hanno accompagnato nei momenti più importanti della tua vita, quelle con cui hai condiviso gioie e dolori e che sono state una presenza costante e una certezza.
In questo modo il matrimonio acquista un significato ancora più profondo perché il legame che c’è con i tuoi ospiti è un legame di cuore.
Matrimonio intimo: la location giusta
La location che sceglierai per il tuo matrimonio intimo dovrà essere accogliente e adatta a questo tipo di evento.
Per farti un esempio, immagina una mega villa, che normalmente contiene 200 persone, ospitare 30 invitati. Avrai un effetto dispersivo e tutto risulterà diverso da come lo avevi pensato.
Se scegli una location adatta a pochi invitati invece, potrai respirare un’atmosfera intima e riservata.
Anche se decidi di fare il ricevimento all’aperto, non dimenticarti del piano B che, come dico sempre, deve essere bello quanto il piano A.
La location che sceglierai dovrà infatti avere più sale per i diversi momenti della giornata (aperitivo e buffet, pranzo o cena, taglio torta, open bar)
Se decidi di fare la cerimonia nello stesso posto, calcola una sala in più dedicata a questo.
Se possiedi una casa di proprietà a cui sei legata particolarmente, perché ti riporta a momenti della tua infanzia o alle vacanze estive che trascorrevi con la nonna, puoi optare anche per questa soluzione.
Ricordati che deve essere abbastanza capiente per accogliere i tuoi ospiti e tutto deve essere organizzato con estrema cura.
Matrimonio intimo: la cura dei dettagli e le esperienze per gli ospiti
Non è sempre detto che un matrimonio con poche persone presupponga un budget più basso.
Al contrario, puoi curare al meglio i dettagli, far sentire i tuoi ospiti speciali e creare per loro delle esperienze durante la giornata.
Ecco alcune attività che potresti organizzare:
- Un momento culinario per tutti dove gli ospiti si possono cimentare nella preparazione di piatti prelibati, sotto la supervisione di uno chef.
- Un’esperienza in natura (se il luogo lo permette), ad esempio una seduta di yoga (anche per bambini), una meditazione, un laboratorio con le erbe
- Un corner con flower bar, cioè un vero e proprio corner di fiori colorati dove un flower designer insegnerà ai partecipanti a creare un piccolo capolavoro che poi porteranno a casa.
- Un corner beauty, dove le invitate possono farsi ritoccare, da hair stylist e make-up artist, trucco e acconciatura.
Potresti anche pensare di coccolare al massimo i tuoi ospiti offrendo loro transfert e accomodation.
Il luogo giusto per un matrimonio intimo
Che sia un bosco, una spiaggia, una villa d’epoca o un borgo, un matrimonio intimo va organizzato con molta cura e attenzione.
Le variabili da considerare sono tante, il team di fornitori deve essere valido ed efficiente, gli imprevisti che potrebbero presentarsi devono essere anticipati.
Tutto questo fa parte del mio lavoro, quindi se stai organizzando un matrimonio intimo o micro wedding e vuoi avere dei consigli, scrivimi.
Vuoi organizzare un matrimonio intimo in provincia di Varese o stai cercando una wedding planner lago Maggiore? La zona dei laghi è piena di location private e borghi meravigliosi che difficilmente troverai su internet.
Il mio compito è anche quello di individuare luoghi esclusivi per eventi memorabili. Se vuoi saperne di più, contattami attraverso il form.