ELOPEMENT WEDDING : UNA VERA E PROPRIA “FUGA D’AMORE”
Elopement Wedding

Una brezza leggera che accarezza il vestito, le onde del mare che si infrangono sugli scogli, un allestimento floreale da favola e gli occhi di lui che ti guardano innamorati e ti sussurrano promesse per la vita.

No, non è lo scenario di un film, ma è un elopement wedding.

Se il tuo desiderio è sempre stato quello di sposarti in un luogo esotico, solo con il tuo grande amore, questa è la soluzione che fa per te.

Il termine elopement, infatti, deriva dal verbo “to elope” che significa appunto “fuggire”.

Non si tratta della “fuitina” che si faceva ai tempi nostri nonni.

Allora, per evitare un matrimonio combinato o perché i genitori erano contrari al fidanzamento con il ragazzo che si amava, si fuggiva insieme. Trascorsi tre giorni, la coppia tornava dopo essersi “compromessa”, cioè dopo aver passato notti d’amore e doveva sposarsi per evitare la vergogna del paese.

In questo caso, invece, è una moda importata dall’estero e corrisponde al desiderio della coppia di sposarsi da soli o invitando solo i testimoni o pochissime persone care, spostandosi verso luoghi lontani da quello di residenza.

Elopement Wedding

 

Elopement wedding: quanti invitati?

Il numero di invitati per un elopement wedding è tra le 8 e le 10 persone al massimo, quindi inviterai le persone a cui tieni di più e con le quali vuoi condividere la gioia di questo giorno speciale.

Puoi decidere di pagare loro anche le spese di viaggio per fargli capire quanto sono importanti per te e quanto è importante la loro presenza.

Se invece hai sempre immaginato questo momento da sola con il tuo grande amore, sarà l’occasione per prolungare la permanenza sul luogo scelto e magari godervi il vostro viaggio di nozze.

 

Elopement wedding: Il luogo ideale

Non esiste un luogo specifico, esiste il luogo in cui volete coronare il vostro sogno.

Potrebbe essere una spiaggia esotica alle Maldive, un bosco incantato nella foresta  Amazzonica, un  ghiacciaio in Alaska, un parco naturale in Tanzania, un luogo di montagna innevato ai piedi del Monte Bianco.

La cosa importante è che tutto sia perfettamente organizzato.

Mentre gli italiani tendono a ‘fuggire’ all’estero, gli stranieri optano per l’Italia come destinazione per le loro nozze.

Elopement Wedding

 

Elopement wedding: l’importanza dei fornitori

Nell’organizzazione di un elopement wedding, i fornitori assumono un ruolo fondamentale.

Scegliere un ottimo fotografo vuol dire assicurarsi un ricordo memorabile per tutta la vita.

È importante selezionare quindi fornitori eccellenti per avere un risultato assicurato.

Il fotografo, infatti, dovrà essere bravo a cogliere tutti i dettagli della cerimonia, perché è il fulcro dell’elopement wedding. Sarà infatti necessario curare lo scenario e scegliere un bravo celebrante multilingue.

Il ricevimento passa quindi in secondo piano rispetto alla cerimonia.

Elopement Wedding

 

Con l’elopement wedding si vive anche un senso di libertà rispetto al matrimonio tradizionale, perché non bisogna conformarsi a etichette, non ci sono imposizioni o particolari regole da seguire.

È fondamentale che un elopement wedding venga organizzato con molta cura perché ogni luogo ha una sua burocrazia e dei documenti specifici da preparare.

Si deve avere anche una buona conoscenza della location (spiaggia, montagna, parco) che andrà ad ospitare l’elopement wedding e quindi ti consiglio di non fare tutto da sola ma di rivolgerti ad un professionista che possa aiutarti nella realizzazione della tua fuga d’amore.

 

La colonna sonora del tuo elopement wedding

Le canzoni che ti hanno accompagnata nella tua storia d’amore, quelle che riconosceresti fin dalla prima nota non possono assolutamente mancare.

Violino, arpa o pianoforte possono rendere ancora più magico questo momento.

 

Elopement Wedding

Cosa ne pensi?

Se vuoi vivere anche tu l’esperienza di un elopement wedding e hai bisogno di consigli, scrivimi attraverso il form che trovi sul sito.

 

Iscriviti alla newsletter

Ispirazioni e racconti dagli eventi che organizzo. Consigli importanti per il vostro grande giorno.