Il camino acceso, il profumo della cioccolata calda, luci che brillano regalando un clima di festa, una location accogliente e il sorriso delle persone più care.
Se hai sempre immaginato tutto questo per il tuo matrimonio, devi prendere in considerazione il matrimonio invernale.
Ci sono molti vantaggi a scegliere un matrimonio in questa stagione e in questo articolo ti parlerò di alcuni punti fondamentali da considerare per una buona organizzazione.
Molte coppie sottovalutano il matrimonio invernale e scelgono di sposarsi in primavera o estate non sapendo, in realtà, cosa si perdono.
L’atmosfera che si può creare per un matrimonio invernale è assolutamente magica.
Matrimonio invernale: location, allestimenti floreali e scenografie
La location che sceglierai dovrà, come sempre, rispecchiare lo stile del tuo matrimonio, dovrà essere calda e accogliente e dovrà trasmettere un senso di intimità.
Considerato il periodo, pranzo o cena dovranno svolgersi all’interno e quindi ti consiglio di valutare attentamente gli spazi.
Sarebbe perfetto se ci fosse anche un grande camino per ricreare un clima familiare, ma, a prescindere da questo, tutte le sale che accoglieranno i tuoi ospiti dovranno essere riscaldate.
È molto importante che la location non sia troppo distante dal luogo della cerimonia, in particolare in questa stagione perché potrebbero presentarsi delle difficoltà logistiche che creerebbero dei problemi ai tuoi invitati.
Per esempio, se dovesse nevicare o grandinare, ci vorrebbe molto più tempo per raggiungere il luogo scelto.
Se vuoi coccolare al massimo i tuoi ospiti, puoi prevedere tu dei mezzi di trasporto per chi pensi sia più in difficoltà.
Per quanto riguarda le scenografie di un matrimonio invernale, luci e candele saranno protagoniste indiscusse. Via libera quindi a candelabri, cristalli e vetri che regalano un’atmosfera magica.
Dato che in questa stagione il sole tramonta presto e quindi il buio sopraggiunge prima, è di fondamentale importanza avere un bravo light designer che saprà valorizzare tutti gli angoli della location.
Per gli allestimenti floreali, ricordati che devono essere in armonia con il contesto e lo stile scelto.
Il bianco regna sempre sovrano abbinato a dettagli oro o argento.
Se non riesci proprio a rinunciare al rosso, ti consiglio di optare per il bordeaux insieme ad un colore più tenue, ad esempio il rosa cipria.
Se invece vuoi un allestimento più naturale, utilizza colori come il verde e il marrone nelle diverse tonalità, che riportano a elementi naturali come bacche, pigne, legno.
Se sei un amante del blu, sappi che puoi utilizzarlo nelle giuste gradazioni di colore e in abbinamento con l’argento.
L’inverno è ricco di anemoni, ranuncoli, narcisi e giacinti, quindi ti consiglio di utilizzare fiori di stagione, anche per un discorso di costi.
Matrimonio invernale: l’abito da sposa
Non esiste un abito da sposa per ogni stagione. Semplicemente, devi usare degli accorgimenti per evitare di soffrire il freddo.
Puoi optare per un vestito con la manica lunga e/o utilizzare una calda mantella, un copri spalle in pelliccia o in lana. Puoi sbirciare alcune idee qui.
Se sei una sposa alternativa perché non scegliere un completo con pantaloni e corpetto oppure un abito con una gonna asimmetrica?
Per quanto riguarda i tessuti, sono più indicati il raso, il mikado e il satin di seta.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti puoi considerare un abito trasformabile, cioè un abito che è composto da più parti che potrai togliere o mettere in base ai momenti della giornata.
Idee originali per il tuo matrimonio invernale
Se stai cercando qualcosa di particolare per i tuoi invitati, ecco alcune idee per te:
Bomboniere
- Biscotti artigianali al profumo di cannella che riportano il nome degli sposi. I biscotti ricordano sempre un clima di festa e condivisione. A seconda dello stile del matrimonio, puoi personalizzarli con un packaging adeguato.
- Cioccolatini con cacao pregiato personalizzati. Non ci crederai, ma ci sono cioccolatini che hanno costi diversi. Per farti un esempio, un mio fornitore ha creato un cioccolatino ricoperto d’oro 23 carati. Al suo interno, una pregiata e raffinata combinazione di cioccolato dell’Ecuador Gran Cru, tartufo bianco di Alba e sale rosa dell’Hymalaia. Una singola pralina costa 69 euro. Questo per farti capire che ci sono cioccolatini per tutti i gusti e per tutte le tasche.
- Un libro o un film molto caro agli sposi che riporta un messaggio importante e che vogliono condividere con tutti.
Food Corner
Un’idea molto carina è quella di prevedere dei food corner per i tuoi ospiti.
L’angolo della cioccolata, quello del the e tisane e quello del vin Brulè sarebbero molto apprezzati.
E cosa ne dici anche di un angolo polenta con i vari abbinamenti o un angolo zuppe colorate?
Lo stupore sarà assicurato.
I vantaggi di un matrimonio invernale
Un matrimonio invernale offre diversi vantaggi. Eccone alcuni:
- Costi location ridotti. La stessa location nel periodo estivo potrebbe costarti quasi il doppio. Vista la grande richiesta dei matrimoni nella stagione calda e pochissime richieste durante il periodo invernale, i gestori delle location saranno molto propensi ad offrirti delle condizioni agevolate.
- Non dover soffrire il caldo. L’estate è bella, ma il caldo torrido stanca e rende nervosi. Con il matrimonio invernale non avrai questi problemi. Dovrai solo preoccuparti di coprirti adeguatamente in base alla temperatura.
- Assenza di zanzare. Chi, come me, non sopporta questi sgradevoli insetti che a quanto pare debbano nutrire la prole ma in alcuni casi sembra che vogliano sfamare un reggimento? In questa stagione potrai rilassarti avendo l’illusione che si siano estinte.
- Possibilità che ci sia la neve. Chi non ha mai sognato di sposarsi mentre fuori scendono tanti fiocchi di neve? Se sei fortunata, potrai vivere questa esperienza magica.
- Libertà di scegliere la data che desideri. In questo periodo non avrai problemi a contenderti la data con altre coppie, come spesso succede nel periodo primavera/estate.
Un’attenta considerazione meritano anche la musica, che dovrà coinvolgere gli invitati e farli divertire e il fotografo che dovrà immortalare con i suoi scatti tutte le emozioni e i momenti speciali, quindi ti consiglio di sceglierli molto attentamente.
Cosa ne pensi? Se sei curiosa di saperne di più su come organizzare il tuo matrimonio invernale, stai cercando una wedding planner Lombardia o una wedding planner lago Maggiore, scrivimi attraverso il form e raccontami la tua storia.